THE INSIDE TRACK CHAPTER 3
INTO THE LOBBY-VERSE
Hey Turbochargers!
Vi state godendo questa caldissima estate? Lo spero perché vi voglio completamente riposati e impazienti di gareggiare quando Hot Wheels Unleashed™ 2 – Turbocharged verrà pubblicato! Abbiamo comunque ancora un mese e mezzo davanti a noi, sono sicuro che per allora sarete più che pronti. Nel frattempo seguite il vostro reporter preferito di “The Inside Track”, nell’ incessante missione alla scoperta di informazioni succose da condividere con voi.
Gli sviluppatori non si vedono da nessuna parte ed è chiaro che si stanno nascondendo da me. Tsk, è così poco professionale… Voglio dire, sto solo facendo il mio lavoro. Ma non mi arrendo. Se loro non vengono da me, allora sarò io ad andare da loro.
Mh? Vi state chiedendo cosa farò con questo computer? Sì, uhm, insomma, lo sapete. Cose. Voglio dire, parlare con le persone non è l’unico modo per ottenere informazioni. Non preoccupatevi, non farò nulla di sbagliato! Sono pur sempre un reporter onesto. Semplicemente, sfrutterò questo aggeggino che ho ottenuto grazie ai miei contatti l’ultima volta che ho parlato con gli sviluppatori. Perché mi guardate così? Certo che vi sto dicendo la verità! Farei mai qualcosa di sconsiderato come usare un programma non verificato e una password ottenuti da una fonte non completamente attendibile che, caso vuole, mi ha contattato proprio di recente?
Un attimo. Perché il computer si muove da solo? No no no no, cosa succede? Un virus? Ti prego, no!
Minaccia individuata. Misure di sicurezza avviate. Tutti i dati su questo sistema saranno cancellati.
Frena! Non sono una minaccia! Per favore, non farlo. È il mio unico computer, non me ne daranno un altro.
Analisi in corso. Rilevato discorso senza senso. Elaborazione… … … Livello minaccia: minimo. Valutazione della fonte in corso. Ancora non affidabile.
Ehi! Chi stai chiamando inaffidabile? Sono il migliore in ciò che faccio, grazie tante.
Tono presuntuoso identificato. Combinazione dei dati. Accesso al database… … … Accessing the database… … … Benvenuto, reporter impiccione.
Impiccione? Tu, brutto ammasso di cod- aspetta. Benvenuto? Che cosa diamine saresti? Come fai a conoscermi?
Sono stato addestrato dagli sviluppatori. Attraverso la correlazione di dati ho ottenuto il risultato “reporter impiccione”. Sei autorizzato a fare domande. Le informazioni disponibili sono limitate a un unico argomento. Nessuna eccezione. Cosa desideri sapere, reporter impiccione?
Pensa un po’. Ci sono loro dietro tutto questo. Immagino di dover lavorare meglio sulla mia furtività.
Autocritica rilevata. Elaborazione… … … La tua analisi è corretta. Ben fatto, reporter impiccione.
Finiscila di chiamarmi così! Comunque, un solo argomento, eh? Siccome sei un’intelligenza artificiale, cosa ne dici del sistema online?
Verifica del database. Sono state trovate due voci pertinenti: la cartella Ricerca e Sviluppo e la cartella Lead Designer.
Addirittura due? Questa giornata sta finalmente iniziando a prendere una piega migliore, non ci credo. Cominciamo da quella di Ricerca e Sviluppo.
Elaborazione… … … Crossplay & Lobby. Fabio Segantin, Lead Online R&D Programmer. Avvio del video.
Abbiamo deciso di facilitare il gioco con gli amici senza compromettere la possibilità di giocare con altri giocatori sconosciuti. Per raggiungere questo obiettivo è stato creato un sistema che consente di formare un “Party”, semplificando il processo di accesso alle lobby e abbandono delle stesse senza inutili interruzioni. Il Party si sposa bene con il nostro approccio al matchmaking. Inoltre, per favorire questa coesione tra i membri del Party, abbiamo scelto di limitare la chat vocale esclusivamente a loro. Vi mostro un diagramma di come funziona.
Come potete vedere, ogni Party opera all’interno del proprio canale vocale dedicato, anche condividendo una sessione con altri Party. In questo modo volevamo garantire uno spazio il più sicuro possibile mantenendo attive le comunicazioni tra i membri del Party: anche se alcuni di loro non sono presenti alla sessione, possono comunque ascoltare e parlare con gli altri.
Per riassumere, la nuova esperienza online inizia con l’invito degli amici a unirsi a un Party, seguito dal passaggio a una lobby specifica attraverso il nostro sistema di matchmaking. Ciò significa che le lobby non ruoteranno più attorno al raggruppamento di singoli utenti bensì a Party diversi, uniti da un meccanismo di matchmaking più articolato e completo.
Poiché so con chi abbiamo a che fare, sì, questa è solo la superficie del sistema online. Consideralo una sorta di antipasto. Non servono domande, risponderò a tutto ciò che potresti voler chiedere.
Sono così prevedibile…? È una domanda retorica, computer, non c’è bisogno di rispondere, grazie.
Quindi prima della lobby viene il Party. E a questo proposito, non possiamo ignorare l’elefante nella stanza: l’intera questione multipiattaforma/crossplay. Ripensando al primo gioco, sapevamo che questa sarebbe stata una delle prime funzionalità da implementare: ascolta attentamente, o meglio, usa quel registratore che hai sempre con te perché devo fare alcune precisazioni per farti capire tutto.
Abbiamo tre scenari distinti da considerare, due dei quali sono fissi e uno temporaneo: niente cross-play, cross-play moderato e, infine, cross-play completo. La prima e l’ultima opzione sono, come puoi immaginare, le configurazioni fisse. Se non ti piace l’idea di giocare con utenti di altre piattaforme, disattiva semplicemente la funzione cross-play. Ma se disponiamo di una piattaforma cross-play completa, che dire del moderato? Sono sicuro che te lo stai chiedendo. Bene, come ho detto è una misura temporanea per permetterti di giocare cross-play mentre perfezioniamo quello completo: abbiamo imparato dal primo gioco e proprio per questo non vogliamo offrire una funzionalità che sia incompleta o possa entrare in conflitto con altri aspetti del gioco stesso: per essere sicuri che si possa continuare a giocare con utenti di tutte le piattaforme, anche se per il momento non si possono invitare al proprio Party, abbiamo aggiunto il già citato cross-pay moderato. Immagino che questo sollevi da parte tua un’altra domanda: come funziona tutto questo? Ancora una volta, diamo un’occhiata ai seguenti diagrammi.
Il primo scenario è abbastanza semplice: con la funzione cross-play disabilitata, non solo i Party saranno composti esclusivamente da giocatori della stessa piattaforma, ma anche le sessioni saranno limitate a quella piattaforma. Questa configurazione è pensata per coloro che preferiscono un’esperienza online semplice.
Passiamo al secondo scenario, che ribadisco servirà come soluzione temporanea durante i primi giorni dopo il lancio del gioco. In questa configurazione, anche se non si potrà invitare giocatori di piattaforme diverse al proprio gruppo, il processo di matchmaking potrebbe portare in una lobby composta da gruppi di altre piattaforme. Come illustrato, la Sessione 1 mostra una combinazione di Party PlayStation e Steam; la sessione 2 prevede un Party Xbox e uno PlayStation; infine, la Sessione 3 presenta due Party Steam insieme a uno Xbox. È importante notare che questi sono solo esempi: le possibilità si estendono a varie combinazioni come Xbox/Steam o anche Xbox/PlayStation/Steam.
Infine, il terzo scenario è il più completo. Qui, non solo è possibile invitare giocatori di diverse piattaforme a unirsi al proprio Party ma ci si può anhe ritrovare in una lobby con una vasta gamma di gruppi. Gli esempi sopra forniti non sono affatto esaustivi, hanno semplicemente lo scopo di fornire una comprensione generale dei meccanismi in gioco. Ad esempio negli schemi vedete solo Steam, tuttavia lo stesso vale anche per Epic; l’unica piattaforma senza cross-play è Nintendo Switch a causa di limitazioni tecniche.
Ok, sembra abbastanza semplice fino a questo punto. Ora, mi chiedo come funzionino gli inviti…
Per quanto riguarda gli inviti, l’aspetto più importante da ricordare è che un invito ha come unico scopo permettere di unirsi al Party. È fondamentale prestare attenzione, poiché accettare un invito mentre si partecipa attivamente a una sessione comporterà la rimozione da tale sessione e l’aggiunta al Party cui si è stati invitati. Se si riceve un invito mentre si è impegnati in una corsa, è consigliabile attendere la conclusione della stessa prima di rispondere: non c’è bisogno di avere fretta. La decisione di limitare gli inviti a partecipare a un Party anziché a una sessione non solo risolve questioni tecniche ma previene anche la potenziale interruzione dell’esperienza dell’utente all’interno di una sessione matchmaking introducendo un giocatore che non era stato preso in considerazione durante la fase di ricerca iniziale. Ecco altri diagrammi per spiegare meglio i vari casi.
Come si può vedere, nello scenario PlayStation due Part sono attualmente impegnatei in una sessione. Se il Party 1 estende un invito al giocatore del Party 2 e l’invito viene accettato, il destinatario sarà escluso dalla sessione in corso e incorporato senza soluzione di continuità nel Party 1. Al contrario, nello scenario Xbox, il risultato è diverso: l’azione si traduce in un giocatore che si trasferisce tra i Party senza alcuna interruzione a causa dell’assenza di una sessione in corso. Funziona allo stesso modo anche per il cross-play completo.
Questo diagramma mostra la stessa procedura di prima ma applicata a un cross-play completo. Il Party 3 invita Xbox, che sta giocando una sessione, dal Party 1: Xbox accetta e deve abbandonare la sessione per unirsi al Party 3, che non è ancora coinvolto in alcuna sessione. Nel frattempo il Party 1 invita il Party 2, che accetta e si unisce al nuovo Party senza però entrare nella sessione in corso. Aspetteranno fino alla fine per giocarne un’altra.
Tutto quanto sopra, escluso ovviamente il matchmaking, funzionerà anche per le sessioni private: l’unica differenza, come detto, è che non ci sarà alcun matchmaking prima di passare al gameplay vero e proprio. So che probabilmente mi chiederai di più a riguardo, quindi permettimi di approfondire: il proprietario del Party, colui che crea il Party, ha alcuni privilegi come rimuovere un membro del Party o promuovere un Mmmbro del Party a proprietario del Party.
Tra queste, si potrà anche scegliere tra sessione/lobby pubblica o privata. Una lobby privata può contenere un massimo di dieci giocatori e durante la configurazione il Proprietario del gruppo può impostare diverse opzioni:
- Può selezionare la modalità di gioco lasciando votare tutti i membri del Party, oppure può selezionarla personalmente scegliendo anche di attivare o disattivare la collisione del veicolo. Lo stesso vale per la selezione del tracciato, che può essere scelta tramite votazione o dal proprietario del Party, come preferisce.
- Possono limitare la partecipazione alla gara a una sola categoria di veicolo utilizzando i seguenti filtri: Qualsiasi, Base, Potenziato, Supremo.
Se un membro del party non dispone di veicoli elencati in una delle categorie precedenti, ad eccezione di Qualsiasi, può comunque giocare la sessione grazie ai Veicoli in Prestito: come suggerisce il nome, sono veicoli che permettono ai giocatori di giocare in una sessione anche se non hanno veicoli per una categoria specifica. L’elenco dei veicoli prestati è composto dai veicoli forniti agli utenti al primo avvio. Abbiamo pensato che avrebbe potuto essere una bella aggiunta al gioco dato che permette ai giocatori di godersi una sessione anche se non hanno a disposizione certi veicoli.
Penso di aver capito. Gli inviti funzionano per i Party, non per le sessioni. Se si accetta mentre si gioca, si viene escluid dalla sessione in corso. Se si accetta mentre non si gioca ma un Party sta gareggiando, ci si unirà al Party e poi si aspetterà fino alla fine della gara. Infine c’è la questione dei veicoli in prestito, è davvero incredibile! Questo fa sì che nessuno venga escluso a causa della mancanza di determinati veicoli. Ora non resta che… sì, solo la selezione del tracciato e del veicolo. Dopodiché, abbiamo finito con tutto quello che riguarda Ricerca e Sviluppo.
L’ultima cosa da parte mia per il nostro capriccioso reporter là fuori, piste e veicoli. La selezione del tracciato seguirà il processo di matchmaking. Una volta nella lobby, i partecipanti voteranno per la pista su cui desiderano gareggiare, utilizzando lo stesso approccio del gioco precedente. Questo semplice metodo è progettato per soddisfare le preferenze di tutti, quindi abbiamo deciso di mantenerlo così com’è.
As for the vehicle, players can choose a default one before entering the vehicle selection: this will set it as the first on the list but if it’s not right for that particular track they can always choose another.
Per quanto riguarda il veicolo, i giocatori possono sceglierne uno o più preferiti prima di entrare nel menu di selezione del veicolo: così facendo li imposteranno come primi della lista, o li troveranno nella categoria preferiti, ma qualora non fossero adatti per quella particolare pista potranno sempre sceglierne un altro.
Questo è tutto. Spero tu abbia segnato tutto perché non avrai più accesso a questo video. Lo sai, questioni di sicurezza: il tipo che potresti aver trascurato quando hai installato quel programma piuttosto dubbio.
Farò finta di non aver sentito. Quindi, riassumendo: abbiamo un Party System con canale vocale dedicato; gli inviti servono per unirsi al Party e bla bla, l’ho già detto; ci sarà un cross-play provvisorio mentre gli sviluppatori perfezionano il cross-play completo, che consentirà ai giocatori di invitare utenti da ogni piattaforma; una volta entrati in una lobby, in ordine, si cerca una gara, si seleziona la pista, poi si seleziona il veicolo e infine si può iniziare la gara. Sembra impeccabile e di facile comprensione.
Corretto al 100%. Bel lavoro, giornalista impiccione. Vuoi controllare la cartella Lead Designer?
Cosa ne dici, mio amichevole e sorprendentemente sarcastico mucchio di codici?
Elaborazione… … … Sistema online e progressione. Francesco Riggi, Lead Designer. Avvio del video.
Guarda un po’ se non è il nostro infaticabile giornalista. Non posso vederti, ovviamente, ma se stai guardando questo video significa che ti sei messo nei guai con qualche programma, giusto? Andiamo al sodo, allora. Conoscendoti avrai già ascoltato le spiegazioni di Fabio riguardo Party, cross-play e tutta la parte tecnica. Questo ci lascia solo il sistema online all’interno del gioco stesso, con progressione, ricompense e così via.
Per prima cosa, esiste un livello giocatore online. È come una classifica, anche se non la chiamiamo così, e aumenta con il tempo di gioco online. Più giochi, più punti esperienza ottieni. Questo, ovviamente, dipende anche dalla tua posizione al termine di una gara, che si tratti di una classica gara online o di qualsiasi altra modalità online disponibile: più sei vicino al podio, più esperienza guadagni. Dieci è il livello massimo che puoi raggiungere e per salire di livello hai bisogno di più esperienza ogni volta. Dato che abbiamo un livello giocatore offline e uno online, lasciami chiarire questo: ricordi quando ho detto che il tempo di aggiornamento del negozio sarebbe stato più breve in base al tuo livello giocatore? Mi riferivo al livello del giocatore offline. È giusto nei confronti di chi gioca poco online o non lo fa affatto. Non vogliamo fare preferenze tra i giocatori.
In aggiunta a questa scalata al successo abbiamo dei badge che mostrano agli altri giocatori con chi hanno a che fare. Dal primo che si ottiene, gli altri verranno aggiunti automaticamente quando verrà raggiunto il livello designato. La classifica mostrerà tutti i giocatori che hanno guadagnato almeno una Fiamma (questo è il nome dell’esperienza online), elencato in base al totale delle Fiamme in loro possesso. I primi 999 giocatori vedranno sul proprio badge (quindi sul profilo giocatore) un valore numerico relativo alla propria posizione in classifica.
Per quanto riguarda i premi, non ci sono differenze tra le modalità di gioco – si otterrà lo stesso premio indipendentemente da cosa si sta giocando ma è soggetto alle prestazioni del giocatore – e sono i seguenti: monete, esperienza online ed esperienza offline (sì, il livello del giocatore offline aumenta quando si gioca online).
Penso sia tutto per ora. Sono fiducioso che tornerai con altre domande, poiché abbiamo ancora molto da mostrare, ma oggi hai ottenuto molte informazioni. Non sparire nel nulla e fai attenzione ai programmi sospetti.
Molto divertente, davvero. Ma ha ragione, queste sono informazioni davvero succose. Non sei d’accordo, M.d.C.?
Suppongo sia giusto chiamarmi Mucchio di Codici, giornalista impiccione. Soprattutto considerando che d’ora in poi risiederò permanentemente sul tuo computer, è necessario fare conoscenza [COS’HAI DETTO?]. Per tutti i nostri lettori, ci vediamo al prossimo scoop del vostro nuovo “The Inside Track”.